Laudato sii o mio Signore per sorella acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e pura. Aiutaci nei nostri progetti di “sorella acqua”.
Il villaggio di Mboma-Thueme Matu, situato nel comune di Nsele, si trova in una zona rurale della provincia di Kinshasa, nella RDC.
Questo villaggio ha un accesso limitato all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. La popolazione, composta principalmente da donne, bambini e giovani, dipende da fonti idriche non sicure, esposte a contaminazioni, che portano a frequenti malattie trasmesse dall’acqua e influiscono sulla salute, l’istruzione e la dignità degli abitanti.
L’economia locale si basa sull’agricoltura di sussistenza e sul piccolo commercio, con redditi bassi che limitano gli investimenti nelle infrastrutture idriche e igienico-sanitarie.

Importo da raccogliere: Euro 13.000,00
Il progetto mira a migliorare la salute e la qualità delle condizioni di vita della popolazione di Mboma-Thueme Matu, fornendo acqua potabile, riducendo le malattie legate all’acqua e il tempo dedicato alla raccolta dell’acqua.
Permette ai bambini delle scuole primarie di avere accesso all’acqua potabile, di frequentare regolarmente la scuola e agli adulti, in particolare alle donne, di dedicare più tempo ad attività economiche e produttive.
La disponibilità di acqua potabile sostiene l’agricoltura, il piccolo commercio e l’occupazione locale, rafforzando al contempo la partecipazione della comunità e la gestione sostenibile delle risorse.
Gli obiettivi che i missionari della SMA si prefiggono con questo progetto sono:
– Contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche, sanitarie e della qualità della vita delle popolazioni rurali di Mboma-Thueme Matu.
– Facilitare un accesso sostenibile all’acqua potabile e garantire un servizio di igiene familiare e pubblico sostenibile.
– Rafforzare la capacità di gestione della comunità locale in materia di manutenzione e utilizzo razionale delle infrastrutture idriche e fognarie nel villaggio di Mboma-Thueme Matu.
– Promuovere un miglioramento delle condizioni di vita e ridurre l’incidenza delle malattie legate all’acqua non potabile.



Dona ora e sostieni questo progetto
Clicca sul pulsante “Dona ora” nel box di donazione, poi segui le istruzioni inserendo i tuoi dati.
Ti verrà data la possibilità di donare tramite donazione online, oppure tramite bonifico o bollettino postale.
Se necessario, potrai inserire i tuoi dati per la detrazione fiscale
Qualora un progetto dovesse raggiungere il suo obiettivo in seguito a diverse donazioni avvenute contemporaneamente, l’eventuale eccedenze saranno orientate ad altri progetti ancora da completare
BOX DI DONAZIONE
