Ondjango:In lingua Kimbundo significa, punto / spazio di incontro della gente, per discutere, trattare di problematiche comunitarie, risolvere conflitti, prendere decisioni che riguardano la vita della comunità, ecc.
Nel linguaggio comune Jango significa una sala o una veranda – tettoia, di varie dimensioni, dove ci si possa riunire al riparo dal sole e dalla pioggia.
Se fosse in Italia o altro paese, si dovrebbe parlare di salone, con porte e finestre e riscaldamento; qui sono sufficienti un tetto e una buona ventilazione data da ventilatori e finestroni a inferriate.
p. Luigino ci racconta:
La comunità di São Bento (San Benedetto) è una comunità della parrocchia del Buon Pastore, in un bairro (quartiere) popolare di Kicolo, nella periferia nord-est di Luanda. Anni fa la parrocchia aveva acquisito un terreno di un ettaro, recintato e costruito una chiesa e un edificio di cinque aule per la catechesi, la formazione e l’alfabetizzazione di adulti.
Essendo questo centro uno dei pochi spazi accoglienti e sicuri nel quartiere, nei fine settimana si riuniscono regolarmente gruppi e associazioni di ragazzi, giovani e adulti, per sessioni di formazione su varie tematiche religiose e sociali.
Tale struttura potrebbe servire anche come refettorio e dormitorio per i più piccoli che ora, nei fine settimana, dormono nelle aule di catechismo o in tenda. Inoltre, c’è la necessità di servizi igienici adeguati.
Il centro pastorale São Bento, con lo spazio e le poche strutture di cui dispone è già un luogo molto richiesto, non solo dai gruppi e movimenti della parrocchia del Buon Pastore, come anche da gruppi e associazioni di parrocchie e realtà sociali vicine.
La struttura potrebbe diventare ancora di più un polo prezioso per la formazione nel contesto particolare della periferia di Luanda dove mancano strutture e occasioni di aggregazione e formazione, soprattutto per i giovani.


Dona ora e sostieni questo progetto
Clicca sul pulsante “Dona ora” nel box di donazione, poi segui le istruzioni inserendo i tuoi dati.
Ti verrà data la possibilità di donare tramite donazione online, oppure tramite bonifico o bollettino postale.
Se necessario, potrai inserire i tuoi dati per la detrazione fiscale
Qualora un progetto dovesse raggiungere il suo obiettivo in seguito a diverse donazioni avvenute contemporaneamente, l’eventuale eccedenze saranno orientate ad altri progetti ancora da completare
BOX DI DONAZIONE

