LIBERIA
Sostegno ai progetti agricoli per autofinanziamento parrocchia di Foya, Liberia
SV 129
Importo richiesto: Euro 18.740,00
Presentato da p. Lorenzo Snider, SMA Italia
Un grandissimo grazie ai nostri benefattori; abbiamo già inviato il budget richiesto per il sostegno ai progetti agricoli per autofinanziamento parrocchia di Foya, Liberia
Grazie – grazie – grazie
Sostegno ai progetti agricoli per autofinanziamento parrocchia di Foya, Liberia
Importo da raccogliere: Euro 18.740,00
Foya è una cittadina di circa ventimila abitanti, capitale dell’omonimo distretto nel nord-ovest della Liberia. Questa terra porta ancora le ferite della guerra civile che, dal 1990 al 2004, ha decimato la popolazione del paese e condotto gran parte della gente della regione ad abbandonare il territorio e vivere per anni in campi rifugiati. Nel 2014-2016 l’epidemia di Ebola ha interrotto il processo di ricostruzione. Foya è stata l’area più colpita di tutta la sotto-regione.
Per sostenere la parrocchia e le sue attività abbiamo iniziato progetti agricoli di autofinanziamento, che permetteranno di continuare nel futuro le attività pastorali, caritative e sociali.
In modo particolare abbiamo acquistato due anni fa un ampio terreno (circa 20 ettari) nella savana ai confini con la Guinea in località Quangor.
Con questo progetto chiediamo un finanziamento che ci permetta l’acquisto e innesto di 3300 palme da piantare nel terreno di Quangor; l’acquisto di 2000 piante di cacao da piantare nel terreno di Vahun, l’acquisto di una piccola macchina agricola per limitare i costi dello sfalcio.
Grazie a questo potremo:
- proseguire il progetto di autofinanziamento della parrocchia (obiettivo 2028), con le attività pastorali, caritative e sociali delle missioni interessate;
- Sostenere 9 insegnanti della scuola di Vahun (210 studenti);
- Inserire a tempo pieno tre lavoratori agricoli, di cui uno con disabilità;
- Fornire possibilità di lavoro part time a 10 persone (5 giovani e 5 donne in condizioni svantaggiate);

