Un grandissimo grazie ai nostri benefattori che ci hanno permesso di raggiungere l’importo richiesto.
Il 29 novembre 2025, ad Adjarra, un comune limitrofo a Porto Novo, si è tenuta l’inaugurazione di tre blocchi operatori alla presenza dei responsabili dell’associazione Saint Camille accompagnati da alcuni pazienti. Numerose autorità pubbliche e religiose hanno onorato questo momento. Questo momento festoso ha rivelato ancora una volta il nostro sostegno ai bisognosi e ha contribuito a rilanciare le nostre attività .
Con questi tre blocchi, l’ospedale ha compiuto un nuovo passo avanti verso una maggiore capacità , potendo così sostenere le campagne chirurgiche dei medici brasiliani e italiani. Ringraziamo i nostri amici che hanno sostenuto questa costruzione e fornito le attrezzature adeguate. Ringraziamo in particolare i nostri amici di SMA SOLIDALE d’Italia, Associazione Konou Konou – Enrico Di Salvo per l’Africa ETS, Associazione JOBEL OdV e tutti gli altri contributori.
Ringraziamo sentitamente le autorità sanitarie e anche il Ministero degli Affari Esteri. Ringraziamo le missioni brasiliane e italiane che rafforzano il carattere sociale dell’ospedale.Â
I Servizi disponibili in questo ospedale sono: Maternità , Medicina generale, Oftalmologia, Laboratorio, Ecografia, Servizi odontoiatrici, Chirurgia, Interventi chirurgici, Servizio ottico, Farmacia.
Grégoire Ahongbonon
Gregoire Ahongbonon, fondatore e presidente dell’Associazione Saint Camille de Lellis ci chiede un contributo per la costruzione di un blocco operatorio nel centro medico di Adjarra in Benin e la Fondazione ha approvato un budget di 50.000 euro
Importo da raccogliere: Euro 50.000,00
L’Associazione Saint Camille de Lellis è un’associazione che opera nel campo della salute mentale. Fondata in Costa d’Avorio nel 1991, ha successivamente aperto centri di accoglienza e cura per la tutela della salute mentale e numerosi centri di riabilitazione dove gli ospiti imparano un mestiere prima di essere reintegrati in famiglia.
Successivamente, si è estesa in Benin nel 2004 e nel 2015 anche in Togo.
La sua lotta è contro tutte le forme di esclusione sociale e si rivolge in primo luogo alle persone che lottano contro la malattia mentale. Accoglie persone che vagano per strada, incatenate o inchiodate nei boschi dei villaggi o delle città , nonché qualsiasi malato accompagnato da un parente.
Situato a una decina di km da Porto Novo, capitale del Benin, sorge il Centro medico San Camille di ADJARRA. Aperto dal luglio 2013 è stato costruito, gestito e mantenuto dall’Ass. St.Camille de Lellis.
È composto da un reparto di consultazione e chirurgia oftalmologica, un reparto di ottica con montaggio lenti in loco, un reparto di medicina generale, un reparto di maternità e un laboratorio di analisi, di ecografia ed un centro odontoiatrico.
Il servizio di maternità e quello di medicina generale sono aperti 24 ore su 24. Il centro dispone anche di una piccola sala operatoria che ha iniziato la sua attività nel corso del 2023, dove vengono effettuate consulenze e piccoli interventi chirurgici.
I casi sociali sono completamente presi in carico dal centro. Le consulenze sono gratuite.
Il Centro medico di Adjarra svolge la sua attività prevalentemente a favore di tutte le persone seguite nel campo della riabilitazione mentale, aiutando anche tutte le persone che non possono permettersi di pagare le cure sanitarie negli altri ospedali.
Gregoire, che è il fondatore e presidente dell’Ass. Saint Camille de Lellis ci chiede un contributo per la costruzione di un blocco operatorio nel centro medico di Adjarra e la Fondazione ha approvato un budget di 50.000 euro.








