Il progetto ha permesso non solo di avere un approvvigionamento di acqua potabile, riducendo la distanza di approvvigionamento e migliorando la salute della popolazione, ma anche di alleviare le sofferenze di una parte significativa della popolazione, grazie a un accesso sostenibile all’acqua. Costituisce inoltre una solida base per futuri progetti di sviluppo agroecologico e comunitario a Gaya.
P. Kamouky Pilakina-Wissi
Grazie – grazie – grazie


Laudato sii o mio Signore per sorella acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e pura.
Importo da raccogliere: Euro 7.000,00
Gaya è un comune urbano del Niger facente parte della Regione del Dosso. La città si trova sulla riva sinistra a nord del fiume Niger. Città di confine tra Niger e Benin.
Le sanzioni commerciali dell’ECOWAS (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale) e la chiusura delle frontiere dopo il colpo di stato del 2023, hanno portato a una riduzione delle esportazioni. Le scarse precipitazioni, i parassiti delle colture, le inondazioni localizzate, il declino della fertilità del suolo e l’insicurezza in alcune aree di produzione chiave hanno ridotto la produzione agricola.
L’aumento dei prezzi alimentari ha aumentato il tasso di povertà.
I giovani hanno pochissime opportunità, per cui è molto alto il rischio che si dedichino al furto o alla delinquenza.
Per questo i padri della SMA hanno elaborato un progetto di Formazione di giovani all’orticoltura e alle tecniche agricole in ambienti desertici, utilizzando l’approvvigionamento di acqua potabile.
Alla luce di questo ci hanno richiesto un contributo per la realizzazione di un pozzo alimentato a energia solare che possa fornire l’acqua sia per l’approvvigionamento della popolazione locale sia per favorire la formazione dei giovani alle tecniche di produzione agricola sostenibile.

Dona ora e sostieni questo progetto
Clicca sul pulsante “Dona ora” nel box di donazione, poi segui le istruzioni inserendo i tuoi dati.
Ti verrà data la possibilità di donare tramite donazione online, oppure tramite bonifico o bollettino postale.
Se necessario, potrai inserire i tuoi dati per la detrazione fiscale
Qualora un progetto dovesse raggiungere il suo obiettivo in seguito a diverse donazioni avvenute contemporaneamente, l’eventuale eccedenze saranno orientate ad altri progetti ancora da completare
BOX DI DONAZIONE
